giovedì 25 ottobre 2012

OGGI FACCIO UN SALTO A...

Oggi parliamo di TRIESTE in occasione della Trieste Espresso Expo, una fiera che avvicina tutti gli estimatori del CAFFE' .
Potrete coniugare il piacere del gusto e della scoperta in una 3 giorni dal 25 al 27 ottobre dedicata al ciclo del caffè, industria, commercio e cultura!
Il TriestEspresso Expo è la più importante fiera B2B sull'intera filiera dell'industria del caffè espresso.
Un appuntamento biennale imperdibile per gli operatori internazionali del settore, dove scoprire le novità e le nuove tendenze del mercato.
Oltre 200 espositori dell'intera filiera presentano in fiera le ultime novità, visitatori attesi da 85 Paesi.
Un ricco programma di eventi collaterali, con il Seminario di Apertura sui Paesi Produttori, possibilità di formazione con i workshop certificati SCAE, le barista competition e gli eventi in città.



Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore, come un amore, con gelosia..




Così scriveva Umberto Saba per descrivere questa stupeda città di confine, crocevia di molte lingue e culture. Città cosmopolita per eccellenza, crogiuolo di popoli e di etnie (italiani, sloveni, tedeschi, croati, serbi, magiari), Trieste è patria di numerosi intellettuali e liberi professionisti ed è percorsa da una prepotente vena culturale ed artistica. I luoghi di interesse turistico a Trieste includono numerosi esempi di art nouveau e architettura neoclassica, eredità del passato asburgico, il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e l'Universita' di Trieste. Piazza Unità d'Italia è incredibilmente affascinante, con i suoi splendidi caffè storici, che offrono un salto indietro nel tempo, coi loro stucchi, legni intarsiati, specchi, pizzi, porcellane, vetri lavorati, come il Caffè degli Specchi (1839) in cui potete anche mangiare, Caffè Tergesteo (1863) tra la piazza e il teatro Verdi, Caffè Tommaseo (1830) accanto alla piazza e con lo sguardo sul mare.

Oggi la città è in piena rinascita sociale ed economica, ed oltre alla cultura ha da offrire un mare bellissimo nella baia tra le più belle al mondo: le rocce sul mare, le falesie, le insenature, i castelli di San Giusto, Miramare Duino.. 



domenica 7 ottobre 2012

Proposta per il Week-end...

Se cercate storia e bellezza in una meta insolita ecco a voi DUBROVNIK!

Fondata 1300 anni fa deve il suo fascino alla città vecchia detta Stari Grad, patrimonio dell'UNESCO, con le sue piazze pavimentate in marmo, le ripide vie acciottolate, le case alte i conventi, chiese, palazzi, fontane e musei tutte realizzate con la stessa pietra chiara.













Città-stato indipendente per secoli fu parte del impero di Napoleone e successivamente del Regno d'Italia che le valse il nome di Ragusa di Dalmazia e con l'uso della lingua slava e italiana.
Le mura che una volta servivano da difesa oggi difendono il centro storico dalle auto e dallo smog. Città bombardata nel 1991 è stata in gran parte ricostruita e restaurata. 

Grazie alla sua posizione all'estrema punta meridionale della costa adriatica della Dalmazia gode di un clima gradevole e di una vegetazione lussureggiante. Non perdetevi la denominata "perla" dell'adriatico!