Eccoci ritornati con l'anno nuovo, immersi nel gelo di questi giorni, non possiamo che proporre un luogo in cui borghi medievali, foreste bianche di neve e castelli incantati.
Iniziamo con un castello appeso a un dirupo: il CASTELLO DI PREDJAMA.
Spostandoci nella capitale troviamo un castello altrettanto suggestivo che domina la città di Lubiana (Ljublijana).In mezzo alla frenesia della città, ma al contempo ad una certa distanza si erge come adagiata su un piedistallo la possente fortezza medievale. Dal suo posto privilegiato offre al visitatore non soltanto una vista mozzafiato sulle aree circostanti, ma anche delle passeggiate nel passato ed un distacco dalla vita frenetica che regna nella quotidianità ai suoi piedi.
Si raggiunge tramite una funicolare che collega la romantica città alla fortezza il cui fiore all'occhiello è la rocca alta 130 metri da cui si gode uno spettacolo imperdibile.
Un luogo di particolare fascino, anche per i bambini è la misteriosa isola di Bled con l'omonimo castello, arroccato su una parete a precipizio sopra il lago e vecchio di oltre 1000 anni. Lassù si gioca agli stampatori al torchio, si assaggiano vini e succhi, si mangiano pasticcini al caffè a tanto altro. Scendendo in città invece si può pattinare sul lago, scivolare con gli slittini, andare in slitta trainata da renne e cavalli e sciare su piste illuminate anche di notte.


