martedì 2 novembre 2010

UNA META AL GIORNO...

L'autunno inoltrato è il periodo migliore per visitare YORKSHIRE, antica contea dell'Inghilterra.
Con una popolazione di 5 milioni di abitanti e un'estensione di circa 15000 km², ha una grande anima verde, che si esplicita anche nel suo simbolo, la rosa bianca.


Celate nel verde o spalancate sul mare del Nord, si trovano borghi di pietra, storiche abbazie e moderne cittadine, che raccontano una storia secolare, spesso con un alone leggendario.

Tra queste c'è WHITBY, nel nord della contea, delizioso porto di pescatori alla foce del fiume Esk, che deve la sua fama a "Dracula", infatti Bram Stoker si ispirò proprio alla plumbea atmosfera del cimitero all'ombra di St. Mary, sulla collina che domina la cittadina, e ad esso è dedicato il Bram Stoker Dracula's Experience. Le stesse acque in cui approdò Dracula, videro partire James Cook verso terre ignote, in cui onore è stato creato il Captain Cook Memorial Museum.
Il cuore della cittadina è un intreccio di antichi palazzi, botteghe, negozietti pieni di souvenire e prodotti tipici, come il Jet: preziosa pietra nera usata come gioiello dalla regina Vittoria.

Il capoluogo della contea però è York, moderna città vichinga!

YORK è una delle città inglesi più affascinanti da visitare, con la sua storia, la sua bellezza e la sua varietà. Preservata in maniera superba, York è testimone di 2000 anni di storia. Premiata come Città Turistica Europea dell'Anno 2007 e Città del Patrimonio Inglese, York, cinta di mura, si trova lungo un fiume e può essere considerata una città cosmopolita e raffinata, dove il retaggio storico è arricchito da numerose attrazioni turistiche. E con le splendide Yorkshire Dales a nord, York è la base perfetta per esplorare il resto della regione.A York le attrazioni sono dietro ogni angolo! Le principali sono la  magnifica Cattedrale e il  Museo del castello che riproduce fedelmente le scene di strada dei tempi Vittoriani ed Edoardiani. Fatevi trasportare dalla tecnologia del 21mo secolo indietro nel tempo all'età dei Vichinghi  a Jorvik ammirate la Clifford's Tower di Guglielmo il Conquistatore o camminate nelle terrificanti prigioni York Dungeon.

Nessun commento:

Posta un commento